22.11.2025: Fatti sentire insieme a noi! – Manifestazione a Berna Iscriviti alla newsletter – Approfitta dell'offerta di lancio

Noi siamo swiss hca

Con swiss hca, tutti gli operatori e le operatrici sanitari/e con o senza AFC hanno una voce forte che rappresenta i loro interessi a livello nazionale e lotta insieme per la qualità, la stabilità e l'ulteriore sviluppo dell'assistenza sanitaria in Svizzera.

swiss hca aspira a un futuro in cui tutti gli operatori e le operatrici siano riconosciuti/e come pilastri indispensabili del sistema sanitario. Rafforziamo la visibilità, il rispetto e la collaborazione all'interno del settore infermieristico. Con una chiara posizione politica in materia di assistenza infermieristica e il sostegno dei nostri membri, facciamo in modo che le esigenze del personale infermieristico siano ascoltate, che le condizioni di lavoro siano migliorate e che tutti gli operatori e le operatrici sanitarie ottengano il riconoscimento e lo sviluppo professionale che meritano.

Scaricare statuti

Chi ne beneficia

swiss hca rappresenta tutti e tutte coloro che con il loro impegno danno un contributo importante all'assistenza infermieristica in Svizzera. Ci impegniamo affinché i ruoli e le esigenze di tutti gli operatori e le operatrici sanitarie senza diploma siano riconosciuti/e e rafforzati/e. La nostra associazione rappresenta gli interessi d'operatore/trice sociosanitario/a AFC (OSS AFC), addetti e addette alle cure sociosanitarie (CFP) e di tutti i collaboratori e collaboratrici sanitari/e

Partecipa – Manifestazione 22.11.2025

L'indignazione è grande e non ci accontenteremo più di soluzioni incomplete! Quattro anni fa, la popolazione ha espresso un chiaro SÌ all'iniziativa sulle cure infermieristiche. Tuttavia, il progetto di legge del Consiglio federale è pieno di lacune e compromessi: nessuna disposizione vincolante per garantire personale sufficiente, nessun finanziamento aggiuntivo, nessun miglioramento reale.

Questo progetto non è sufficiente! Il settore delle cure infermieristiche ha bisogno ora di cambiamenti reali – per condizioni di lavoro sicure, per operatori e operatrici sanitarie in buona salute e per delle cure di alta qualità per tutti e tutte i/le pazienti.

Per questo motivo: partecipa, fai sentire la tua voce! Il 22 novembre 2025 alle 14:15 riempiremo insieme la Bundesplatz a Berna. Vieni in divisa, porta i/le  colleghi/e. Insieme siamo forti, insieme facciamo sentire la nostra voce – per noi, per voi, per le cure infermieristiche, per tutta la Svizzera.

Entra a far parte di swiss hca

Presto potremo offrirti l'adesione a swiss hca. In qualità di membro/a, non solo sosterrai i nostri sforzi per migliorare le condizioni di lavoro, ma otterrai anche l'adesione all'associazione mantello delle cure infermieristiche alliance care e quindi l'accesso a informazioni utili, offerte di consulenza e formazione continua e molto altro ancora.  

Iscriviti subito alla nostra newsletter ed entra a far parte della comunità swiss hca. Partecipa fin dall'inizio e scopri tutto sull'associazione swiss hca, su alliance care e sui tuoi vantaggi.

Con la newsletter sarai sempre aggiornato/a sugli sviluppi più interessanti, sulle offerte esclusive e sugli eventi salienti della nostra community. Sarai tra i primi a scoprire le vantaggiose offerte per chi prenota in anticipo e potrai approfittare di interessanti sconti durante la nostra care-week a novembre.

Adesione ad alliance care

Con alliance care uniamo le forze: insieme all'Associazione Svizzera Infermieri (ASI), ai liberi professionisti dell'associazione curacasa, alla nuova associazione swiss hca e a numerose associazioni professionali e comunità d'interesse, parliamo con una voce forte e unitaria. In questo modo le richieste dell'intero settore delle cure infermieristiche acquisiscono maggiore peso e l'attuazione dell'iniziativa sulle cure infermieristiche viene portata avanti in modo efficace. Con la tua adesione a swiss hca rafforzi questa voce e ottieni l'adesione ad alliance care inclusa – per te e per il personale infermieristico di tutta la Svizzera.

Comitato direttivo